MASTER
 
 
 
  NEWS
 
MALTA
La capitale dell'isola di Malta è La Valletta, la superficie del paese, che comprende anche le isole di Gozo e Comino, è di 316 chilometri quadrati, la popolazione è di 400.000 abitanti e il PIL, di4,3 miliardi di Euro. L'inflazione è del 3,7, il suo tasso di disoccupazione è dell'8,6%, il deficit, -5,1% e il debito pubblico è pari al 72,4%.
Ex colonia britannica, Malta ha ottenuto l'indipendenza nel 1964, ma solo 10 anni più tardi, nel '74, venne proclamata la repubblica. Malta comprende, oltre all'omonima isola, anche le due isole di Gozo e Comino e alcune isole minori. Malta ha una forma di governo parlamentare, con un Primo Ministro responsabile davanti al Parlamento ed un Capo dello Stato eletto per 5 anni dall'organo legislativo. I Ministri sono nominati dal Presidente della Repubblica, su indicazione del Primo Ministro, fra i membri della Camera dei Rappresentanti. Il potere legislativo appartiene alla Camera dei Rappresentanti, composta da 65 membri, eletti con mandato quinquennale sulla base di un sistema proporzionale. L'attuale Capo dello Stato maltese è Edward Ferench Adami, eletto nell'aprile 2004 e appartenente al partito nazionalista. Il Primo Ministro in carica è Lawrence Gonzi, leader del partito nazionalista che è capo dell'esecutivo maltese dal marzo del 2004. Il sistema partitico di Malta è un assetto bipartitico che garantisce una notevole stabilità politica. Le ultime elezioni della Camera dei Rappresentanti risalgono al 12 aprile del 2003, data in cui è stata confermata la leadership del partito nazionalista, che ha ottenuto il 51,8% delle preferenze. Dei 65 membri che compongono la Camera dei Rappresentanti, 35 appartengono al partito nazionalista, mentre i restanti 30 sono di appartenenza del partito di opposizione, il partito laburista di Malta.
Malta è entrata a far parte dell'Unione europea il primo maggio 2004. Dopo un referendum di adesione, svoltosi nel marzo del 2003, in cui Malta ha avuto il più basso tasso favorevole all'adesione all'Unione europea, rispetto a tutti gli altri paesi di nuova adesione, avendo votato contro l'adesione ben il 46% degli elettori maltesi. Date le sue ridotte dimensioni territoriali e demografiche, Malta sostituisce il Lussemburgo nel ruolo di paese più piccolo per numero di abitanti e per numero di seggi a Strasburgo. Dei 732 seggi, di cui si compone il Parlamento europeo, dopo l'allargamento, spettano a Malta 5 seggi. Il sistema prescelto per le elezioni maltesi è il proporzionale con voto singolo trasferibile, si tratta del tradizionale sistema elettorale maltese. Le votazioni per il Parlamento europeo si sono tenute il 12 giugno del 2004 e hanno registrato un'affluenza alle urne fra le più alte in Europa, avendo partecipato al voto oltre 82% degli elettori maltesi. Gli elettori hanno premiato i due partiti storici di Malta: il partito nazionalista e il partito laburista. Il partito laburista, con il 49% dei voti si è aggiudicato 3 seggi e i deputati hanno aderito al partito socialista europeo. Il partito nazionalista ha avuto il 40% dei voti e due seggi e i deputati hanno aderito al gruppo parlamentare popolare. Il partito nazionalista ha subito una flessione dell'oltre 11% dei voti, rispetto alle elezioni politiche del 2003. Il commissario maltese, all'interno della Commissione Barroso, è Joe Borg, che svolge l'incarico di commissario alla pesca e agli affari marittimi.
UNINETTUNO s.r.l. - Corso Vittorio Emanuele II, 39 - 00186 Roma - Phone : +39 0669207671 e-mail: info@uninettunosrl.net