|
|
La prima selezione dei partecipanti avverrà ad un livello nazionale, in una o più università che aderiscono all’iniziativa. I partecipanti dovranno registrarsi via internet sul sito di UNINETTUNO e presenziare alla selezione. Le informazioni circa le università dove avrà luogo la prima selezione saranno disponibili nella sezione "news" del sito.
La gara sarà basata su 20 domande su differenti temi relativi all’Unione Europea, preparati dal Comitato di Gestione Scientifica sulla base delle video-lezioni che saranno trasmesse per un mese su internet e sui due canali satellitari RAI NETTUNO SAT 1 e RAI NETTUNO SAT 2.
Ogni paese potrà avere regole speciali per la propria selezione nazionale, basata sul numero di Università nel paese e su altre circostanze nazionali. Ogni gara nazionale sarà controllata da una commissione che avrà lo scopo di verificare la conformità con le regole del gioco stabilite. La commissione sarà nominata tra i professori universitari dell’università che ospita la selezione. Ogni domanda o test corrisponderà ad un certo punteggio. I vincitori (fino a un massimo di tre per ogni paese) saranno quelli che otterranno il punteggio più alto. In caso di parità di punteggio, la commissione valuterà i migliori studenti tramite un colloqui, indicando infine (in modo insidacabile) i tre studenti che parteciperanno alla gara internazionale.
Per rendere più alta la visibilità del progetto, l’organizzazione delle gare nazionali sarà fatta di concerto con le università partecipanti e, se possibile, coinvolgendo le reti TV locali. In ogni caso, la messa in onda e la ri-messa in onda della gara saranno assicurate da UNINETTUNO attraverso i suoi due canali satellitari.
|
|