|
|
Oggi l’Unione Europea costituisce un reale attore politico, sia in Europa che sulla scena internazionale. L’attuale accelerazione del processo di integrazione è strettamente collegata alla globalizzazione dell’economia e al bisogno dei paesi europei di affrontare nuove sfide internazionali politiche, sociali ed economiche. Il dibattito sul ruolo e sul futuro dell’Unione Europea riflette anche la necessità di capire e di integrarsi in questa entità sopranazionale ibrida.
L’idea di un Master in Cultura Europea per studenti MEDA è nata e si è sviluppata per affrontare alcune tra le sfide che emergono dal problematico contesto di riferimento, che rende auspicabile una più profonda conoscenza dell’Unione Europea per i cittadini dei paesi dell'area Euromediterranea.
I moduli a distanza del Master sono definiti e sviluppati da UNINETTUNO secondo le istruzione del Comitato di Gestione Scientifica preposto al Master. Esso, presieduto dal Prof. Franco Cardini dell'Istituto ISU dell'Università di Firenze, è composto da altri intellettuali provenienti dalle nazioni euromediterranee leader del progetto: Egitto, Giordania, Marocco e Tunisia.
|
|