MASTER
 
 
 
  NEWS
 
LUSSEMBURGO
La capitale del Lussemburgo è Lussemburgo, la sua superficie è di 2.586 Kmq, la popolazione conta 441.300 abitanti, il PIL è di 20.5 miliardi di euro; il tasso di disoccupazione è pari al 4,3 %, l'inflazione è del 3 %, il Deficit è -0,8 % ed ha un debito pubblico pari al 4,9 %.
Indipendente da l 1815, il Lussemburgo è una monarchia costituzionale e vanta una delle costituzioni più longeve del continente europeo, giacché l'attuale testo costituzionale risale all'ottobre del 1868. Oggi il Lussemburgo è retto da una forma di governo parlamentare, in cui alla progressiva affermazione di una tale forma di governo si è accompagnata l'erosione, la riduzione delle prerogative riservate al Granduca. Tant'è vero che oggi, nei fatti, il potere esecutivo è esercitato direttamente dal Capo del governo, mentre al Capo dello Stato, al Granduca, spettano solo dei poteri formali di rappresentanza. Il potere legislativo è esercitato dal Parlamento, costituito da un organo monocamerale, la Camera dei deputati, composto da 60 membri, eletti per 5 anni. Il sovrano è il Granduca Henri, in favore del quale nell'ottobre del 2000, il padre del Granduca, Jean ha abdicato, dopo aver regnato ben dal 1964. Il Primo Ministro attualmente in carica è Jean-Claude Juncker, leader dei Cristiano Sociali. Il paese è governato da una coalizione composta dai Cristiano Sociali e dal Partito Socialista. Le ultime elezioni si sono tenute il 13 giugno del 2004, insieme alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo e hanno visto la netta affermazione dei Cristiano Sociali, i quali hanno raggiunti una percentuale del 36,11 percento dei voti, una percentuale mai ottenuta negli ultimi 20 anni.
Stato fondatore delle Comunità europee, il Granducato del Lussemburgo ha sempre esercitato un'influenza non secondaria sul processo di integrazione europea, anche grazie al suo ruolo di interlocutore tra Germania e Francia. Non a caso in Lussemburgo si parla oltre al lussemburghese, proprio francese e tedesco. In Lussemburgo vi sono numerose istituzioni comunitarie: la Corte di giustizia delle comunità europee, la Corte dei conti, la Banca europea degli investimenti. Il Lussemburgo è considerata una delle tre capitali, insieme a Strasburgo e a Bruxelles, della Unione europea. In seno al Parlamento europeo, ai 732 membri del Parlamento europeo dopo l'allargamento, spettano al Lussemburgo 6 parlamentari. Le elezioni per il rinnovo del parlamento europeo si sono svolte in contemporanea con le elezioni per la Camera dei deputati, come dicevo prima, il 13 giugno del 2004. Le tematiche, naturalmente, si sono intrecciate, le tematiche nazionali e quelle europee, ma le tematiche europee hanno trovato un loro spazio, tant'è che i partiti hanno presentato distinti programmi: uno per l'Europa e uno per le elezioni interne. La partecipazione al voto per le elezioni europee è stata molto elevata oltre il 95 percento, probabilmente anche grazie alla possibilità di voto per corrispondenza. Netta è stata, anche alle elezioni europee, l’affermazione dei Cristiano Sociali, i quali hanno conquistato 3 seggi, confluiti nel Partito Popolare Europeo; 1 seggio hanno ottenuto i liberali, 1 seggio il partito socialista, 1 seggio il partito verde. Componente lussemburghese della Commissione europea è Viviane Reding, commissario europeo per la società dell'informazione e i mezzi di comunicazione
UNINETTUNO s.r.l. - Corso Vittorio Emanuele II, 39 - 00186 Roma - Phone : +39 0669207671 e-mail: info@uninettunosrl.net