MASTER
 
 
 
  NEWS
 
SLOVACCHIA
La capitale della Slovacchia è Bratislava, la sua superficie si estende per 49.000 chilometri quadrati e la sua popolazione è pari a 5.379.161 abitanti, il PIL è di 28,85 miliardi di Euro ed ha un'inflazione del 7,7%. Il suo tasso di disoccupazione è del 18,2%, il deficit è -3,9% e il debito pubblico è pari al 44,2%.
La Slovacchia è divenuta una repubblica indipendente nel 1992 successivamente alla dissoluzione della Cecoslovacchia in due entità: la Repubblica slovacca e la Repubblica ceca. La costituzione slovacca è stata adottata nel 1992 ed instaura una forma di governo parlamentare con un Parlamento monocamerale composto dal Consiglio nazionale, formato da 150 membri eletti ogni 4 anni con un sistema elettorale proporzionale con una soglia di sbarramento posta al 5% dei voti. Il Presidente della Repubblica è eletto direttamente dal popolo per una durata di 5 anni e può essere deposto dalla carica a seguito di un plebiscito indetto dal Presidente del Consiglio nazionale, dopo una deliberazione presa a maggioranza dai 3/5 dell'assemblea. Dal 15 giugno del 2004, il nuovo Presidente della Repubblica è Ivan Gasparovic. A seguito delle elezioni generali tenutesi nel settembre del 2002, la Repubblica slovacca è governata da una coalizione di centro-destra, formata dall'Unione democratico cristiana e da altri tre partiti: il Movimento cristiano democratico, il Partito della Coalizione ungherese, l'Alleanza del nuovo cittadino. Alla guida del Governo slovacco è stato confermato Mikulas Dzurinda, leader dell'Unione democratica e cristiana.
La Slovacchia come gli altri paesi di nuova adesione è entrata a far parte dell'Unione europea il primo maggio del 2004. Il referendum per l'adesione all'Unione europea si è svolto nel maggio del 2003 ed ha registrato una partecipazione del 52% degli aventi diritto, quindi in media con il voto degli altri paesi, ma con un'amplissima percentuale di voti favorevoli, oltre il 92% degli slovacchi si sono espressi a favore dell'adesione all'Unione europea. Alla Repubblica slovacca sono attribuiti in sede al nuovo Parlamento europeo 14 deputati. Le elezioni europee si sono svolte nel giugno del 2004 e si sono presentate 8 liste di partito. L'Unione democratico cristiana e il Movimento cristiano democratico hanno ottenuto rispettivamente 3 seggi i cui deputati hanno aderito al gruppo parlamentare popolare europeo. Un risultato significativo è stato ottenuto dalla Coalizione della minoranza ungherese, che ha ottenuto 2 eletti nel parlamento di Strasburgo, i Socialdemocratici hanno conquistato 3 seggi e hanno aderito al gruppo parlamentare socialista e un risultato significativo è stato ottenuto dal Movimento per la democrazia guidato dall'ex premier Vladimir Meciar che ha ottenuto 3 seggi, i cui deputati non sono entrati a far parte di nessun gruppo parlamentare. Il dato caratteristico delle elezioni nella Repubblica slovacca è stato l'altissimo tasso di astensione che ha raggiunto addirittura la percentuale dell'83% degli aventi diritto al voto. Si sono presentati a votare quindi a malapena il 17% dei cittadini slovacchi. Commissario slovacco nell'Unione europea è Jan Figel, responsabile per Istruzione, Formazione, cultura e multilinguismo.
UNINETTUNO s.r.l. - Corso Vittorio Emanuele II, 39 - 00186 Roma - Phone : +39 0669207671 e-mail: info@uninettunosrl.net