MASTER
 
 
 
  NEWS
 
SLOVENIA
La capitale della Slovenia è Lubiana, la sua superficie è di 20.273 chilometri quadrati, la popolazione conta 1.995.033 abitanti. Il PIL è di 24,4 miliardi di Euro. Il tasso di disoccupazione è pari al 6,3%, l'inflazione è del 3,9%, il deficit è -2,3% e il suo debito pubblico è pari al 30,9%.
La Slovenia ha proclamato la sua indipendenza dalla repubblica jugoslava nel 1991 e il 23 dicembre dello stesso anno ha approvato con un proprio referendum la propria costituzione dandosi una organizzazione di tipo repubblicano. La Slovenia ha una forma di governo parlamentare, il Parlamento è di tipo bicamerale ed è composto di due camere: la Camera nazionale e il Consiglio di Stato. La Camera nazionale è un organo legislativo eletto ogni 4 anni, composto da 90 deputati di cui due delle minoranze italiana e ungherese. Il sistema elettorale è di tipo proporzionale con una soglia di sbarramento del 4%, vale al dire che in partiti al di sotto di questa quota non possono entrare nella rappresentanza parlamentare. Il Consiglio di Stato è invece un organo prevalentemente consultivo, eletto ogni 5 anni, composto da 40 membri in rappresentanza dei consigli locali e degli interessi professionali e socio-economici. Il Governo, che è responsabile di fronte alla sola Camera nazionale, è composto dal Primo Ministro, eletto dalla stessa Camera nazionale su proposta del Presidente della Repubblica, e da 16 Ministri, eletti sempre dalla Camera nazionale su proposta del Primo Ministro. Il Presidente della Repubblica è eletto a suffragio universale diretto, dura in carica 5 anni ed è rieleggibile una sola volta. Le ultime consultazioni presidenziali si sono svolte nel dicembre 2002, l'attuale Presidente della Repubblica è Janez Drnovšek. Le ultime elezioni politiche del 3 ottobre 2004 hanno portato al governo Janez Jansa a capo di una coalizione di centro destra, la coalizione Slovenia, composta da 4 partiti e che ha sostituito il Primo Ministro uscente, Anton Rop, che aveva governato per oltre 12 anni, a capo dei una coalizione di centro sinistra.
La Slovenia è un paese di nuova adesione ed è entrata a far parte dell'Unione europea il primo maggio 2004. Il referendum per l'adesione si tenne nel marzo del 2003, la partecipazione elettorale fu del 55% e il sì ebbe l'89% dei voti. All'interno del Parlamento europeo spettano alla Slovenia 7 deputati. Per le elezioni europee il territorio sloveno figura come un'unica circoscrizione elettorale. Le elezioni europee si sono svolte nel giugno del 2004 e hanno avuto in Slovenia un elevato tasso di astensionismo, infatti solamente il 28, 3% degli aventi diritto si è recato alle urne. I due partiti di centro destra, Nuova Slovenia e il Partito democratico sloveno hanno ottenuto rispettivamente 2 seggi e i rappresentanti di questi due gruppi hanno aderito al gruppo popolare europeo. Il Partito liberale democratco ha ottenuto ugualmente 2 seggi che sono confluiti nel gruppo parlamentare dell'Alleanza democratica e liberale per l'Europa e l'ultimo seggio è stato conquistato dalla lista unita dei socialdemocratici, il cui deputato entrerà a far parte del gruppo socialista europeo. All'interno della Commissione Barroso il commissario sloveno è Janez Potocnik, responsabile per scienza e ricerca.
UNINETTUNO s.r.l. - Corso Vittorio Emanuele II, 39 - 00186 Roma - Phone : +39 0669207671 e-mail: info@uninettunosrl.net